Barbara Massara, nata a Roma il 6 gennaio 1972, è consulente del lavoro in Roma dal 2000 (n. iscrizione 3035 all’Ordine di Roma) ed è abilitata all’esercizio della professione di dottore Commercialista dal 2002.
Laurea in Economia e commercio, si è poi specializzata nell’ambito della consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane attraverso la partecipazione a numerosi corsi di formazione e di perfezionamento dal 1997 ad oggi, che continua a frequentare per garantire un continuo e completo aggiornamento.
Dal 2007 a maggio 2023 è stata partner dello studio Bianchi e Massara Associati, che da giugno 2023 ha assunto la denominazione di Barbara Massara e Associati.
È abilitata come consulente del lavoro asseveratore (ASSE.CO).
È operativa nel fornire direttamente assistenza e consulenza professionale ai Clienti dello Studio.
Tra le precedenti esperienze lavorative, quella in favore del settore “expat” dello Studio Legale e Tributario di Ernst & Young (2000-2002), le ha permesso di conoscere ed approfondire il mondo dei lavoratori distaccati all’estero (in & out) e di assistere le aziende nella relativa gestione.
Le prime esperienze all’interno di Studi commerciali, le hanno consentito di approfondire le questioni contabili-fiscali delle persone fisiche e giuridiche, che fornendole una visione d’insieme delle realtà aziendali, completano il suo profilo professionale.
Da oltre 15 anni collabora con il Sole 24Ore, attraverso la redazione di articoli ed approfondimenti in favore del Quotidiano nonché delle riviste specializzate (es. Guida al lavoro, Guida alle Paghe).
Docente in corsi di formazione organizzati da primari enti di formazione (Ita, Gema Business School, Eutekne), dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in Roma, e rivolti a singoli Clienti.
È membro del Centro Studi del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma.