Roberta Romano, laureata in Risorse Umane ed in Scienze Politiche, iscritta all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Roma n. 5062 dal 2021.
Abilitata come consulente del lavoro asseveratore (ASSE.CO) e specializzata nella gestione amministrativa del personale.
All’interno dello studio, collabora attivamente con i referenti delle aziende clienti per ottimizzare la gestione delle risorse umane e garantire l'applicazione delle disposizioni normative.
Energica e meticolosa, persegue un percorso di crescita professionale mirato ad affinare ulteriormente le sue competenze nella consulenza del lavoro e delle relazioni industriali.
E’ il DPO dello Studio Barbara Massara e Associati, Consulente d’impresa privacy e processi.
E’ appassionato di giurisprudenza e sicurezza informatica. Con attestati e certificazioni in ambito privacy, svolge la sua attività aiutando le organizzazioni a trovare un equilibrio tra protezione dati sicurezza delle informazioni e processi organizzativi.
Assiste numerose società italiane, studi professionali e primari gruppi multinazionali anche come DPO nei settori industria, servizi alle imprese, servizi avanzati. E’cresciuto professionalmente nelle principali software house nazionali di soluzioni HR, Payroll e ERP ricoprendo diversi ruoli manageriali. Come docente a contratto di Digital Transformation presso la Business School “Master and skills” condivide l’entusiasmo per i cambiamenti tecnologici, culturali e manageriali. Scrive articoli sul GDPR e sulla sicurezza dei dati. Come docente e discente partecipa a convegni e seminari. E’iscritto a Federprivacy, l’ associazione italiana dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali.
Lorena Volpe, laureata in Economia e commercio iscritta all’Albo dei Consulenti del lavoro di Roma n. 4550 dal 2011.
Dal 2023 è tornata a collaborare con lo Studio Barbara Massara e Associati, dopo aver già collaborato in passato dal 2007 al 2012 (con lo Studio Bianchi e Massara Associati). Nel periodo intermedio si è dedicata ad attività di volontariato, continuando altresì ad occuparsi di attività amministrative e di gestione del personale.
La conoscenza del mondo dell’amministrazione del personale e delle risorse umane acquisita sia attraverso le esperienze negli uffici HR delle aziende che nello Studio come consulente del lavoro, Le ha consentito di maturare un profilo professionale senior versatile che spazia dal supporto alle attività amministrative a quello consulenziale vero e proprio.
Grazie al suo approccio analitico e scientifico, oltre alla sua capacità di lavorare in team, è coinvolta in vari progetti quali due diligences, analisi costi del lavoro.
Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento professionale, tra cui un Corso di alta specializzazione per Formatori in Sicurezza sul Lavoro e un Mini-master in Welfare aziendale.
Laureata in economia delle imprese e dei mercati è la responsabile amministrativa dello Studio.
Cura i rapporti con i clienti dalla definizione dei contratti, alla gestione dei questionari e degli audits in materia di riservatezza dei dati, per i quali si relaziona direttamente con il nostro Data Protection Officer e con i nostri Consulenti IT.
Dedita al lavoro con puntualità e capacità di problem solving, si aggiorna costantemente per svolgere al meglio le sue attività e potersi interfacciare con le diverse aree dei Clienti (amministrazione e contabilità, legal, ufficio acquisti, Hr e payroll).
E’ un punto di riferimento e di raccordo tra i Consulenti dello Studio, i Clienti ed i Fornitori dello stesso.