• testata home
  • icona testata home

LO STUDIO

Lo Studio Barbara Massara e Associati assiste il Cliente nelle questioni, problematiche e dubbi, incontrati nelle diverse fasi della gestione amministrativa e giuslavoristica del personale dipendente e non.

È possibile trovare l’elenco dei nostri servizi nella pagina dedicata, cliccando qui.

I NOSTRI OBIETTIVI

I NOSTRI OBIETTIVI

  • “Orientare” il cliente nella direzione più giusta
  • Rendere il cliente consapevole dei limiti e delle opportunità
  • Fornire al cliente un servizio di help desk, cioè un supporto operativo
  • Accompagnare il cliente nella gestione di momenti non ordinari
  • Trasferire ai lavoratori impegnati nella gestione del personale, le conoscenze e competenze che consentano loro di operare con maggiore consapevolezza

BARBARA MASSARA

Barbara Massara, nata a Roma il 6 gennaio 1972, è consulente del lavoro in Roma dal 2000 (n. iscrizione 3035 all’Ordine di Roma) ed è abilitata all’esercizio della professione di dottore Commercialista dal 2002.

Laurea in Economia e commercio, si è poi specializzata nell’ambito della consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane attraverso la partecipazione a numerosi corsi di formazione e di perfezionamento dal 1997 ad oggi, che continua a frequentare per garantire un continuo e completo aggiornamento.

Dal 2007 a maggio 2023 è stata partner dello studio Bianchi e Massara Associati, che da giugno 2023 ha assunto la denominazione di Barbara Massara e Associati.

È abilitata come consulente del lavoro asseveratore (ASSE.CO).

È operativa nel fornire direttamente assistenza e consulenza professionale ai Clienti dello Studio.

Tra le precedenti esperienze lavorative, quella in favore del settore “expat” dello Studio Legale e Tributario di Ernst & Young (2000-2002), le ha permesso di conoscere ed approfondire il mondo dei lavoratori distaccati all’estero (in & out) e di assistere le aziende nella relativa gestione.

Le prime esperienze all’interno di Studi commerciali, le hanno consentito di approfondire le questioni contabili-fiscali delle persone fisiche e giuridiche, che fornendole una visione d’insieme delle realtà aziendali, completano il suo profilo professionale. 

Da oltre 15 anni collabora con il Sole 24Ore, attraverso la redazione di articoli ed approfondimenti in favore del Quotidiano nonché delle riviste specializzate (es. Guida al lavoro, Guida alle Paghe).

Docente in corsi di formazione organizzati da primari enti di formazione (Ita, Gema Business School, Eutekne), dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro in Roma, e rivolti a singoli Clienti.

È membro del Centro Studi del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma.

TEAM

Alessandra Gerbaldi

Consulente del Lavoro iscritto all’Albo di Roma al n. 2619 dal 1998.

Libero professionista e consulente presso lo Studio Barbara Massara e Associati, ha maturato una pluriennale e consolidata esperienza come formatore svolgendo assiduamente attività di docenza in corsi di formazione e master organizzati da primarie Società di formazione accreditate a livello nazionale (GEMA Business School).

Partecipa come formatore nei webinar organizzati dallo Studio e nei corsi di formazione ad hoc per i clienti dello Studio.

E’ autore di articoli e pubblicazioni editoriali specialistiche in materia di amministrazione del personale, elaborazione paghe e adempimenti connessi.

E’ autore da molti anni del testo “Paghe e Contributi”, attualmente pubblicato da Maggioli Editore.

Claudio Abbattista

Consulente del Lavoro iscritto all’Albo di Roma al n. 4591 dal 2012

Dopo anni di azienda e di gestione del proprio studio professionale, ha maturato un’esperienza che gli consente una gestione completa del Cliente con un’importante specializzazione nell’analisi del costo del lavoro e nella predisposizione del budget.

In quanto ragioniere, è un esperto contabile e fiscale specializzato nella gestione degli accertamenti tributari (es. cartelle di pagamento, comunicazioni d’irregolarità), nelle vertenze di lavoro (conteggi vari anche con incarichi di Consulente Tecnico di Parte) e nella verifica della congruità degli appalti (congruità delle retribuzioni e delle trattenute fiscali, etc.).

Cura altresì per lo Studio il servizio di rassegna stampa, sulla base del quale viene garantito l’aggiornamento professionale continuo.

Nicoletta Ricci

Consulente del lavoro iscritta all’Albo di Roma al n. 3762 dal 2008 è appassionata di politiche attive del lavoro e di agevolazioni contributive ed altre opportunità per le aziende, in quanto socia fondatrice di Pal Cdl S.r.l. ente di formazione accreditato alla Regione Lazio.

Collabora stabilmente con lo Studio da anni nella gestione amministrativa del Personale di grandi e medie aziende nazionali.

Da marzo 2021 è componente della sottocommissione di Certificazione Contratti, Conciliazione ed arbitrato presso il Consiglio Provinciale Dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma, per il triennio 2021-2024

Stefania Borriello

Consulente del lavoro iscritta all’albo di Roma al n. 3858 dal 2009.

HR Payroll Specialist, da oltre 10 anni cura il servizio di outsourcing dell’amministrazione del personale in favore di aziende multinazionali, compresa la gestione del back and front office con il personale dipendente, relazionandosi e collaborando direttamente con i referenti interni delle diverse funzionali aziendali ( Gestione risorse umane, Relazioni Industriali, Finance e contabilità).

Ha maturato competenze in materia di audit interni ed esterni all’azienda, è esperta nella gestione di operazioni ordinarie e straordinarie aziendali.

Federica De Carolis

Consulente del lavoro iscritta all’albo di Roma al n. 4793 dal 2015.

Hr Payroll Specialist, da oltre 10 anni cura il servizio di outsourcing dell’amministrazione del personale in favore di aziende multinazionali, compresa la gestione del back and front office con il personale dipendente, relazionandosi e collaborando direttamente con i referenti interni delle diverse funzionali aziendali ( Gestione risorse umane, Relazioni Industriali, Finance e contabilità)

SI è specializzata nella gestione degli ammortizzatori sociali, e nella gestione diretta dei rapporti di Clienti internazionali con gli Enti (Inail, Inps, Ministero del Lavoro, Agenzia delle Entrate).

Lorena Volpe

Lorena Volpe, laureata in Economia e commercio iscritta all’Albo dei Consulenti del lavoro di Roma n. 4550 dal 2011.

Dal 2023 è tornata a collaborare con lo Studio Barbara Massara e Associati, dopo aver già collaborato in passato dal 2007 al 2012 (con lo Studio Bianchi e Massara Associati). Nel periodo intermedio si è dedicata ad attività di volontariato, continuando altresì ad occuparsi di attività amministrative e di gestione del personale.

La conoscenza del mondo dell’amministrazione del personale e delle risorse umane acquisita sia attraverso le esperienze negli uffici HR delle aziende che nello Studio come consulente del lavoro, Le ha consentito di maturare un profilo professionale senior versatile che spazia dal supporto alle attività amministrative a quello consulenziale vero e proprio.

Grazie al suo approccio analitico e scientifico, oltre alla sua capacità di lavorare in team, è coinvolta in vari progetti quali due diligences, analisi costi del lavoro.

Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento professionale, tra cui un Corso di alta specializzazione per Formatori in Sicurezza sul Lavoro e un Mini-master in Welfare aziendale.

Roberta Romano

Roberta Romano, laureata in Risorse Umane ed in Scienze Politiche, iscritta all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Roma n. 5062 dal 2021.
Abilitata come consulente del lavoro asseveratore (ASSE.CO) e specializzata nella gestione amministrativa del personale.

All’interno dello studio, collabora attivamente con i referenti delle aziende clienti per ottimizzare la gestione delle risorse umane e garantire l'applicazione delle disposizioni normative.

Energica e meticolosa, persegue un percorso di crescita professionale mirato ad affinare ulteriormente le sue competenze nella consulenza del lavoro e delle relazioni industriali.

Alessandro Mangiacotti

Alessandro Mangiacotti, ha maturato un’esperienza quindicennale come Senior Payroll Specialist ed HR Cost Controller, in contesti aziendali nazionali ed internazionali di medie e grandi dimensioni, dove ha gestito il servizio payroll sia nella forma total insourcing che in quella di outsourcing ( light e full).

Appassionato di amministrazione del personale e costo del lavoro, all’interno dello Studio supervisiona e coordina i processi di gestione del payroll e delle attività amministrative collaterali affidati dai nostri Clienti.

Grazie alle esperienze maturate nell’ambito di audit interni ed esterni all’azienda, collabora con lo Studio nei progetti di due diligence, verifiche di equivalenza, analisi comparata del costo del lavoro, elaborazione procedure di auditing.

Emanuela Luciani

Laureata in economia delle imprese e dei mercati è la responsabile amministrativa dello Studio.

Cura i rapporti con i clienti dalla definizione dei contratti, alla gestione dei questionari e degli audits in materia di riservatezza dei dati, per i quali si relaziona direttamente con il nostro Data Protection Officer e con i nostri Consulenti IT.

Dedita al lavoro con puntualità e capacità di problem solving, si aggiorna costantemente per svolgere al meglio le sue attività e potersi interfacciare con le diverse aree dei Clienti (amministrazione e contabilità, legal, ufficio acquisti, Hr e payroll).

E’ un punto di riferimento e di raccordo tra i Consulenti dello Studio, i Clienti ed i Fornitori dello stesso.

Luigi Rendina

E’ il DPO dello Studio Barbara Massara e Associati, Consulente d’impresa privacy e processi.

E’ appassionato di giurisprudenza e sicurezza informatica. Con attestati e certificazioni in ambito privacy, svolge la sua attività aiutando le organizzazioni a trovare un equilibrio tra protezione dati sicurezza delle informazioni e processi organizzativi.

Assiste numerose società italiane, studi professionali e primari gruppi multinazionali anche come DPO nei settori industria, servizi alle imprese, servizi avanzati. E’cresciuto professionalmente nelle principali software house nazionali di soluzioni HR, Payroll e ERP ricoprendo diversi ruoli manageriali. Come docente a contratto di Digital Transformation presso la Business School “Master and skills” condivide l’entusiasmo per i cambiamenti tecnologici, culturali e manageriali. Scrive articoli sul GDPR e sulla sicurezza dei dati. Come docente e discente partecipa a convegni e seminari. E’iscritto a Federprivacy, l’ associazione italiana dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali.